XtGem Forum catalog

Perché è importante l'ispezione della termografia a infrarossi elettrica?

L'intenzione di questo articolo è informare i potenziali clienti sui vari approcci alla termografia degli edifici e fornire una comprensione dei vantaggi e dei limiti di ciascuno di questi approcci. Ciò consentirà al lettore di specificare il tipo di sondaggio di cui ha bisogno per raggiungere i risultati desiderati.


Qualitativo o quantitativo?


Gli approcci alla termografia degli edifici possono essere classificati in due categorie; qualitativo e quantitativo. Gli approcci qualitativi si basano sulla conoscenza e sull'esperienza del termografo in termografia e scienza dell'edilizia per identificare potenziali difetti con un involucro edilizio. Questo approccio non si basa sulle misurazioni della temperatura ma piuttosto sulle differenze nei livelli di radiosità (differenze nei colori mostrate su un'immagine termica) per accertare le aree di perdita di calore in eccesso. Mentre gli approcci quantitativi utilizzano lo stesso approccio per identificare i difetti, ma fanno un ulteriore passo avanti e utilizzano le temperature misurate per accertare quanto calore si sta perdendo.


Il tipo di approccio utilizzato dipenderà quindi da ciò che si sta cercando di ottenere. Se stai solo cercando di identificare i difetti all'interno dell'involucro edilizio, un'indagine qualitativa fornirà i risultati desiderati, tuttavia se stai cercando di identificare potenziali risparmi sui costi / riduzioni di CO2, è necessario un approccio quantitativo.


Sondaggio esterno o interno?


La scelta dell'approccio di indagine non si ferma qui. La domanda successiva è: il sondaggio dovrebbe essere condotto esternamente, internamente o entrambi?


termografia oristano

Un'indagine esterna, invariabilmente, è l'approccio più semplice da attuare. È relativamente semplice acquisire immagini termiche di tutto l'involucro dell'edificio, mentre le immagini acquisite internamente richiedono che le pareti siano libere da mobili, immagini e altre attrezzature, se si vuole ottenere fiducia dal rilevamento. A prima vista, quindi, un'indagine esterna sarebbe l'approccio migliore da attuare.


Tuttavia, potrebbe essere il più semplice, ma potrebbe non dare i risultati desiderati. Un'indagine esterna è fortemente influenzata dalle condizioni ambientali al momento dell'indagine, il cielo notturno sereno e le condizioni ventose rendono qualsiasi tipo di indagine quantitativa troppo imprecisa. Inoltre, a seconda della costruzione dell'edificio, non tutti i difetti di costruzione saranno evidenti dalle immagini prese esternamente, ad es. L'isolamento dei sottotetti mal montato in una casa con tetto a falde, può essere rilevato solo con un rilievo interno.


Al contrario, un'indagine interna è meno influenzata dalle condizioni ambientali, poiché la temperatura dell'aria e le correnti convettive sono relativamente costanti rendendo le valutazioni quantitative più accurate. Ma i rilievi interni richiedono molto più tempo, poiché è necessario acquisire molte più immagini a causa del numero di piani / stanze e della limitazione dell'angolo dell'obiettivo.


Il Termografico è migliore soluzione per una indagine termografica professionale. Umidità muri e pavimenti, difetti d'isolamento, ponti termici, Infiltrazione fughe d'aria, impianti idraulici e di riscaldamento, ristrutturazioni edili, impianti fotovoltaici.

Back to posts
This post has no comments - be the first one!

UNDER MAINTENANCE